Genioplastica, chirurgia del mento
Obiettivi della genioplastica
Vuoi cambiare la forma del tuo mento? La genioplastica è un intervento di chirurgia estetica chearmonizza il profilo del tuo viso modificando la forma del mento. Lo scopo della genioplastica è quello di migliorare l’estetica del viso, correggere una stempiatura, ridurre le dimensioni del mento o migliorare la funzionalità della mascella.
Può essere effettuata tramite osteotomia (spostamento di una sezione di osso dal mento), innesto o inserimento di un impianto.
La chirurgia estetica del mento permette di ottenere un mento dalla forma naturale che si integra armoniosamente con i lineamenti del viso.
La genioplastica è spesso combinata con la rinoplastica (chirurgia estetica del naso) per modificare il profilo generale del viso (profiloplastica).
Per evitare un’antiestetica cicatrice esterna, la chirurgia del mento viene eseguita attraverso un’incisione praticata all’interno della bocca all’altezza del labbro inferiore.
Durata
Da 1 a 2 ore
Frequenza
Una volta
Torna al lavoro
3 giorni
Prezzi
A partire da CHF 8.500
Foto prima e dopo l’operazione al mento
Domande e risposte sulla genioplastica
Procedura per la genioplastica
La prima consultazione
Il primo consulto con il tuo chirurgo specializzato in genioplastica è fondamentale per stabilire le basi di un rapporto di fiducia. Discuterai con lui le tue esigenze e le tue aspettative per valutare se sei un buon candidato per questa procedura.
Il tuo chirurgo ti informerà sulle diverse opzioni di trattamento per il tuo mento e ti spiegherà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione. Ti parlerà anche dei rischi e delle complicazioni associate alla genioplastica e ti darà consigli su come ridurli al minimo. Al termine della consulenza, ti verrà fornito un preventivo preciso. Questo ti darà tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.
Durante l'operazione
La genioplastica può essere eseguita in anestesia locale o generale, a seconda dell’entità dell’intervento. La procedura varia a seconda delle tecniche e degli approcci utilizzati dal chirurgo.
Viene praticata una piccola incisione sotto il mento o all’interno della bocca, quindi il chirurgo modifica la forma del mento utilizzando strumenti chirurgici per spostare o rimuovere l’osso del mento o utilizzando impianti per aggiungere volume al mento.
Quindi chiude l’incisione con suture o adesivi chirurgici prima di applicare una medicazione per proteggere l’area e favorire la guarigione.
La durata dell’intervento varia da 30 minuti a 2 ore, a seconda della tecnica utilizzata e dell’estensione della procedura.
Genioplastica con osteotomia
L’osteotomia consiste nel tagliare il mento sotto le radici dei denti. Il chirurgo sposta quindi il frammento osseo risultante nella posizione desiderata e lo fissa in posizione con viti o mini-placche (osteosintesi).
L’incisione nella bocca viene poi chiusa con dei punti di sutura, che scompaiono in 2-4 settimane o vengono rimossi durante la visita.
Impianto del mento
Innesto osseo del mento
In alcuni casi, si può ricorrere a un innesto osseo per correggere la forma del mento.
Di solito viene prelevato dal cranio o, più raramente, dal bacino.
Dopo l'operazione
Verrai ricoverato in ospedale per alcune ore prima di poter tornare a casa il giorno dell’operazione.
È importante seguire attentamente le istruzioni post-operatorie del chirurgo per massimizzare la guarigione e ridurre al minimo le complicazioni.
Una sala operatoria dedicata alla chirurgia
Nella nostra clinica di Losanna disponiamo di una sala operatoria propria. Dotata delle più moderne tecnologie, possiamo garantire la sicurezza e la precisione della tua operazione.
Nella nostra sala operatoria effettuiamo più di 400 interventi all'anno.
Il design degli spazi interni combina modernità e originalità. La nostra sala operatoria rispetta scrupolosamente i requisiti di sicurezza e igiene necessari in un ambiente medico.
Inoltre, le nostre strutture sono conformi agli standard più recenti e hanno ricevuto l'approvazione ufficiale delle autorità sanitarie del Cantone di Vaud.
Tariffe per la genioplastica
Genioplastica
Prima consultazione | CHF 200 |
Genioplastica | a partire da CHF 8.500 |
SOLUZIONI DI FINANZIAMENTO
In Entourage, la possibilità di pagare il tuo intervento in rate mensili ti offre la libertà finanziaria di cui hai bisogno.
Opta per rimborsi di 6, 12 o 24 mesi, senza preoccuparti di interessi o spese nascoste, per garantire l'equilibrio finanziario e accedere a cure di qualità.
Fissare un appuntamento
Il nostro team di professionisti della bellezza vi accoglie calorosamente per una consulenza personalizzata.
Prendi subito un appuntamento e lascia che ci prendiamo cura di te. Non vediamo l'ora di conoscerti!
Il nostro specialista in genioplastica a Losanna
Jean-Charles Bayol
Specialista FMH in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica