Lifting del viso
Lifting del viso e del collo
Sogni di sembrare 10 anni più giovane? Il lifting è il principale intervento di chirurgia estetica per dare al tuo viso un vero e proprio “lifting”.
Esistono diversi tipi di lifting: lifting della fronte, lifting temporale, lifting cervico-facciale.
Ma l’obiettivo è sempre lo stesso: riposizionare i tessuti per ringiovanire il viso nel suo complesso.
Il lifting tratta contemporaneamente diversi sintomi dell’invecchiamento, come le rughe profonde, le guance, il rilassamento della pelle sul collo e sulle guance, le pieghe nasolabiali (che si estendono dal naso agli angoli della bocca) e i solchi sulla fronte. Può anche migliorare la definizione della mascella e del mento.
Oltre al lifting completo, esistono altre varianti di questa procedura, come il mini lifting o il lifting del collo, che riguardano aree specifiche del viso. Alcune persone possono anche scegliere di combinare il lifting con altre procedure estetiche, come la blefaroplastica (chirurgia delle palpebre), le iniezioni di tossina botulinica o di acido ialuronico, il laser, ecc. per ottenere risultati più completi.
Durata
Da 1h a 4h30
Frequenza
Una volta
Torna al lavoro
Da 10 giorni
Prezzi
Le diverse tecniche di lifting
A seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi, il tuo chirurgo potrà suggerirti diverse opzioni di lifting:
Lifting cervico-facciale
Questa è la procedura più comune e completa. Comporta incisioni lungo l’attaccatura dei capelli, intorno alle orecchie ed eventualmente sotto il mento.
In questo modo, il chirurgo può accedere agli strati più profondi della pelle per riposizionarla, stringerla e rimuoverne l’eccesso. Questa tecnica tratta il viso e il collo nel loro complesso.
Sollevamento del collo
Conosciuto anche come lifting cervicofacciale inferiore, questo intervento si concentra specificamente sul collo e sulla mascella inferiore.
Le incisioni vengono solitamente effettuate sotto il mento, consentendo l’accesso ai muscoli e ai tessuti del collo per stringerli e migliorare il contorno del mento.
Sollevamento della fronte
Il lifting della fronte si concentra quindi sull’area della fronte e delle sopracciglia.
Le incisioni vengono effettuate lungo l’attaccatura dei capelli o all’interno del cuoio capelluto per agire con precisione sulla fronte e sulle sopracciglia, riducendo i segni di cedimento della fronte.
Lifting temporale
Come suggerisce il nome, questo lifting si rivolge alla zona delle tempie e delle sopracciglia.
Le incisioni vengono nascoste alle tempie, sollevando le sopracciglia e attenuando le rughe in quest’area specifica.
Alternative al lifting chirurgico
La medicina estetica offre oggi tecniche di lifting non chirurgico per i pazienti che preferiscono un intervento moderato o che desiderano evitare la chirurgia e l’anestesia.
Fili tensoriali, infrarossi (Titan), ultrasuoni (Ultherapy), Face Tite, ecc.
Il tuo chirurgo plastico saprà consigliarti la soluzione migliore per i tuoi obiettivi, le tue esigenze e il tuo budget.
Foto prima e dopo
Domande e risposte sul lifting
Procedura di sollevamento
Prima dell'operazione
Il primo consulto è fondamentale per fare il punto sulla tua situazione e sulle tue aspettative e per stabilire le basi di un rapporto di fiducia con il tuo chirurgo. Il chirurgo ti illustrerà i vantaggi delle diverse opzioni di lifting e potrà suggerirti di combinare diverse tecniche per ottenere il miglior risultato possibile.
Durante l'operazione
Il lifting viene eseguito in anestesia generale o locale con sedazione.
Il chirurgo estetico pratica diverse incisioni in aree strategiche in modo da nasconderle il più possibile: intorno alle tempie, alle orecchie ed eventualmente al mento. Queste incisioni permettono di accedere agli strati più profondi della pelle e ai tessuti sottostanti. Se necessario, è possibile anche stringere i muscoli.
Il chirurgo riposizionerà e stringerà i tessuti per correggere il cedimento e il rilassamento della pelle. La pelle in eccesso viene rimossa e le incisioni vengono chiuse con punti di sutura o graffette chirurgiche.
Il lifting per gli uomini ha alcune caratteristiche specifiche. La pelle è spesso più spessa, le aree di capelli possono spostarsi leggermente e una chioma più sottile ha meno probabilità di nascondere le cicatrici.
Assistenza post-operatoria
Dopo l’intervento, il viso verrà avvolto da un leggero bendaggio per proteggere le aree trattate e favorire la guarigione. Potrebbero essere posizionati dei drenaggi per evacuare il liquido in eccesso che si è accumulato temporaneamente.
Dopo l’operazione, sarai monitorato in sala di rianimazione per qualche tempo prima di poter tornare a casa.
È fondamentale seguire attentamente le istruzioni post-operatorie fornite dal chirurgo per favorire una guarigione ottimale e ottenere i migliori risultati possibili.
Le cicatrici sono nascoste nella parte anteriore e posteriore dai capelli. L’unica area leggermente visibile, davanti al lobo dell’orecchio, può essere temporaneamente camuffata con un’acconciatura o un trucco adeguato.
Guarigione e risultati
In genere i risultati del lifting non sono immediatamente visibili dopo l’intervento.
Nei primi giorni dopo l’intervento, il tuo viso sarà probabilmente gonfio e potresti avere qualche livido. Questi effetti sono comuni e si attenuano gradualmente nel tempo. Noterai una riduzione significativa del gonfiore e dei lividi dopo la prima settimana.
I risultati appaiono gradualmente. I tessuti del viso si stabilizzano e si assestano nella nuova posizione nel corso delle prime settimane e dei primi mesi. Con il passare del tempo noterai un miglioramento visibile del rilassamento cutaneo, delle rughe e della compattezza della pelle. Durante questa fase di guarigione, possono essere consigliati trattamenti di LPG Endermolgie per prevenire le aderenze e favorire il processo di recupero.
Il risultato finale del lifting può essere apprezzato nei 3-6 mesi successivi all’intervento. Tuttavia, bisogna tenere presente che questo periodo può variare da un paziente all’altro.
Una sala operatoria dedicata alla chirurgia
Nella nostra clinica di Losanna disponiamo di una sala operatoria propria. Dotata delle più moderne tecnologie, possiamo garantire la sicurezza e la precisione della tua operazione.
Nella nostra sala operatoria effettuiamo più di 400 interventi all'anno.
Il design degli spazi interni combina modernità e originalità. La nostra sala operatoria rispetta scrupolosamente i requisiti di sicurezza e igiene necessari in un ambiente medico.
Inoltre, le nostre strutture sono conformi agli standard più recenti e hanno ricevuto l'approvazione ufficiale delle autorità sanitarie del Cantone di Vaud.
Prezzi del lifting
Lifting del viso
Con il lifting il tuo viso si rifà il look, rivelando una nuova giovinezza e una bellezza smagliante.
Prima consultazione | CHF 200 |
Lifting del viso | a partire da CHF 15.000 |
SOLUZIONI DI FINANZIAMENTO
In Entourage, la possibilità di pagare il tuo intervento in rate mensili ti offre la libertà finanziaria di cui hai bisogno.
Opta per rimborsi di 6, 12 o 24 mesi, senza preoccuparti di interessi o spese nascoste, per garantire l'equilibrio finanziario e accedere a cure di qualità.
Fissare un appuntamento
Il nostro team di professionisti della bellezza vi accoglie calorosamente per una consulenza personalizzata.
Prendi subito un appuntamento e lascia che ci prendiamo cura di te. Non vediamo l'ora di conoscerti!
I nostri specialisti in lifting a Losanna
Jean-Charles Bayol
Specialista FMH in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica